Contattaci:

0523-1905000

Via Allende, 2
29015 Castel San Giovanni (PC)
Italia

Riso Integrale – Casonato

20180123_160630
Riso Integrale –...

Riso Integrale –...

Accedi/Registrati per visualizzare il prezzo.
Confronta
Categoria: Tag:

Descrizione

Riso integrale di produzione locale, Castel San Giovanni (PC), prodotto e confezionato da Casonato Claudio, dell'omonima azienda agricola di famiglia.

Fra riso raffinato e integrale , a parità di carboidrati e calorie, corrisponde una differente distribuzione nutrizionale: «Il riso integrale è più ricco di proteine, fibre, vitamine, minerali e acidi grassi, inoltre si differenzia per digeribilità, assorbimento, impatto metabolico, proprietà organolettiche e tempistiche di cottura»

Il riso integrale ha un indice glicemico inferiore a quello raffinato e dà un senso di sazietà maggiore, «pertanto può essere inserito nelle diete ipocaloriche o per chi soffre di sindrome metabolica. Il riso integrale ha tempi di cottura superiori al riso raffinato ma ha un’elevata digeribilità, infatti viene assimilato nel giro di circa un’ora e mezza». Ha una shelf-life, cioè la durata del prodotto con una qualità totale, di circa 6 mesi e tende ad irrancidire più velocemente del riso raffinato per la presenza del germoglio lipidico, a questo è possibile ovviare, allungando molto i tempi di stoccaggio, grazie alla conservazione ermetica sottovuoto.

«Nel riso integrale, dal punto di vista vitaminico, spiccano la vitamina B1 o tiamina e la vitamina PP o niacina importanti per il metabolismo dei nutrienti, il buon funzionamento del sistema nervoso e dell’apparato digerente oltre al mantenimento della salute della pelle, dell’attività cardiaca e muscolare».

(fonte Corriere.it Cristina Marrone - dott.ssa Pastore, Humanitas Milano).